IL SUCCESSO E' UN PERCORSO INTERIORE

- Wayne Dyer -

Ho riflettuto per anni su questa citazione di uno dei miei mentori principali, Dr. Wayne Dyer, senza mai riuscire a capirne veramente il significato profondo. Il successo, soprattutto in ambito professionale e lavorativo, per me significava qualcosa di totalmente esterno a me, come la posizione, lo stipendio, il ruolo professionale. Soprattutto implicava vincere ad ogni costo e riuscire ad essere la migliore.

Solo quando ho lasciato il lavoro e tutto cio’ che ad esso e’ collegato, ho iniziato a cogliere qualche barlume di questa frase cosi’ profonda e tremendamente vera. Tanto profonda che richiede una Vita intera per incarnarla.

Improvvisamente non sapevo piu’ che fare, non c’era piu’ la routine quotidiana, le relazioni professionali, ne’ i compensi. Lentamente ho lasciato tutto e sono rimasta sola con me stessa a dover affrontare ciò che temo di più: IL VUOTO.

La Vita mi ha spinto ad affrontare la prova  più grande (almeno per me).

Quando ti trovi faccia a faccia con Il VUOTO, soprattutto il VUOTO del fare, quando il corri corri quotidiano scompare, emerge dal tuo interno tutto ciò che avevi inconsciamente o consciamente sepolto. Perdersi nel fare e’ un’ottima strategia di fuga da se stessi.

Ecco che arrivano le paure più grandi, la paura di non valere, la paura della solitudine, la paura della povertà e del fallimento. Veramente ora capisco perché tutti corrono senza fermarsi mai.

Di fronte al Vuoto e alla nostra realtà interiore che emerge abbiamo soltanto due possibilita’: fermarci e abbatterci, oppure coraggiosamente attraversarlo ed avanzare. Non c’è una terza strada.

Da  imprenditrice ho continuato nel mio cammino come ho sempre fatto, agendo. Gli imprenditori, grandi o piccoli che siano sono tutti uomini d’azione. E tutti,  ma proprio tutti, agiscono nell’incertezza.

Sebbene la Fuga mi sia  sembrata la soluzione più facile e comoda ho deciso di proseguire il cammino. La Vita mi sta insegnando che non e’ vero che ci sia un traguardo da raggiungere. Questa e’ un’illusione che ti tiene in trappola. Non c’e’ una meta. Non c’e’ un risultato da raggiungere in futuro ma solo un cammino da percorrere, passo dopo passo, dando il meglio di se stessi.

Questo e’ il vero successo: quando non pensiamo piu’ al futuro,  non corriamo piu’ verso il risultato ma ci rilassiamo e continuiamo ad avanzare coraggiosamente e inesorabilmente.

Lentamente  accettiamo l’incertezza e sviluppiamo la capacita’ di cogliere i messaggi che la Vita ci da’, dalle persone e le situazioni che viviamo nel nostro quotidiano.

La routine non esiste piu’ e nell’incertezza sviluppo l’uso creativo della mente, mi apro a nuove soluzioni, nuovi contatti e nuove mosse audaci che mai in passato avrei fatto.

Non so esattamente dove sto andando ma sicuramente proseguirò nel mio percorso, perché attraversando questo Vuoto, che a volte ritorna, mi sto rafforzando. Il Coraggio, l’Autenticità e la Fermezza interiore sono venute a bussare alla porta del mio Cuore quando io mi sono arresa all’incertezza.

Inizio a capire che il mio successo è esercitare queste qualità, il resto sarà una conseguenza.

VALERIA LEOPARDI

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto