IL RAPPORTO CON I CLIENTI

- Dalla critica alla crescita -

Sappiamo bene che uno degli aspetti piu’ difficili nella crescita del proprio business e’ il rapporto con i nostri clienti. Sia che abbiamo un negozio al dettaglio o  una grande azienda, il rapporto commerciale e la gestione del cliente sono sicuramente tra gli aspetti piu’ difficili da affrontare, in quanto vengono smosse non solo le ns corde professionali ma anche e soprattutto quelle personali.

In fase di avvio di un nuovo progetto il detto:  ‘il cliente ha sempre ragione’ comporta il rischio di assecondare troppo le richieste dei nostri primi clienti, sia in termini di riduzione di prezzo sia di servizio offerto, con una flessione a nostro sfavore del rapporto guadagno/beneficio.

Data la nostra insicurezza dovuta alla fase di avvio del nostro nuovo progetto potremmo tendere a sottostimarci, a sentirci impreparati e per questo ad accettare condizioni al limite del nostro vantaggio, pur di progredire nel lavoro, farci conoscere ed offrire i nostri servizi.

Questo tipo di atteggiamento non ci sarà di alcun aiuto. Pensando di riuscire ad ottenere maggiore visibilità e successo in realtà ci poniamo in una condizione di debolezza che se anche non viene espressamente manifestata è chiaramente percepita dal ns cliente. Il nostro servizio e noi stessi saremo percepiti di poco valore.

Dall’altro lato della medaglia c’è l’atteggiamento diametralmente opposto di chi invece percepisce il feedback del cliente unicamente come critica ed in questo caso il detto diventa: ‘il cliente ha sempre torto’, perché io ho sempre ragione, ovviamente.

Analizzare i feedback dei propri clienti abituali o ancor di più di quelli occasionali è un’ottima opportunità di crescita se cambiamo il ns atteggiamento. Aprirci a quella che ci appare come critica (e magari lo è) ci da la possibilità di vedere il ns operato in maniera diversa, da un altro punto di vista, e domandarci in cosa posso migliorare.

Potremmo scoprire che ci sono dei margini di miglioramento nel servizio che offriamo e vedere aspetti del nostro lavoro da modificare che con i ns occhi non vedevamo.

Un bravo imprenditore vede opportunità ovunque e se dotato di una sana umilta’ percepisce che le critiche dei propri clienti, soprattutto se ripetute per il medesimo motivo, gli indicano la strada verso il suo miglioramento.

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

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