L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

- Focalizzazione e concentrazione -

Quando il nostro progetto ha preso forma e lentamente sta passando dal mondo delle idee a quello concreto della realtà ci sentiamo entusiasti ed iniziamo a dare il meglio di noi per concretizzare il ns sogno.

Questo percorso non e’ affatto lineare e difficilmente il cammino si presenta senza ostacoli. Avere degli obiettivi chiari e definiti aiuta ma può non bastare.

La chiarezza mentale si perde abbastanza velocemente se la nostra organizzazione mentale non e’ altrettanto chiara e quello che era un obiettivo può essere sostituito da un altro, e poi un altro e un altro fin quando ci domandiamo: ma che dovevo fare?

Per mantenere la chiarezza mentale e’ necessario mantenere una mente ordinata e per farlo e’ necessario avere una buona organizzazione del lavoro.

L’organizzazione del lavoro ricopre diversi ambitivi della nostra routine lavorativa, e se siete all’inizio di un nuovo progetto dovete scegliere da soli quella che più vi si addice e imparare a seguirla.

I principi cardine sono sicuramente sapere definire le proprie proprietà’ quotidiane, in base alle scadenze e alle urgenze. Correre nel tentativo di riuscire a fare tutto spesso porta a fare ‘male’ tutto.

E’ importante quindi imparare a ‘scadenzare’ il proprio lavoro e mantenere l’elasticità necessaria per rimodularlo in base alle urgenze che sopravvengono nel percorso. Se anche si perde il filo, bisogna poi riprendere da dove si e’ lasciato.

Altrettanto importante e’ sapere dire no e stabilire dei sani confini con i proprio clienti o colleghi. Spesso abbiamo il senso che tutto sia tremendamente urgente, ma in realtà non lo e’. Meglio prendersi del tempo in più ma realizzare un servizio o un prodotto impeccabili, di cui siamo sicuri.

Nell’organizzazione del lavoro in team e’ fondamentale l’attribuzione di compiti e responsabilità definite e chiare, in modo da evitare pericolose sovrapposizioni di ruoli e conseguenti tensioni interpersonali.

L’organizzazione del lavoro passa inevitabilmente attraverso l’organizzazione dei dati e del proprio database. Un’archiviazione standard, di vostra scelta, vi consentirà di navigare più velocemente nei vostri file e non avere dubbi circa la correttezza dei dati da utilizzare. Il mio consiglio e’ di cancellare tutto cio’ che sia superfluo e mantenere solo le informazioni necessarie e finali per il vostro lavoro.

Mantenete e ripetete la stessa organizzazione dei file nelle vostre cartelle, vi aiuterà mantenere in ordine anche le vostre ‘cartelle’ mentali e sarete più focalizzati.

AUTORE:
Valeria Leopardi

Per molti anni ho lavorato nel settore della Finanza, Amministrazione e Controllo di Gestione in societa’ industriali e di servizio nel ruolo di Responsabile Amministrativo. Ho collaborato con Fondi d’investimento operanti nel settore delle energie rinnovabili, web marketing e agroindustriali.  

Da anni seguo percorsi di crescita personale e credo che integrare la propria crescita personale con la crescita imprenditoriale sia l’inizio del vero cammino verso il successo

CONDIVIDI L’ARTICOLO SU :

Torna in alto